Infopoint
Siamo anche un centro d’informazione per gli ospiti della Val Calanca e infopoint ufficiale del Parco Val Calanca

Turismo
Passa da noi
Su incarico del Parco Val Calanca e dell' Ente Turistico Regionale del Moesano gestiamo un centro d’informazione per gli ospiti della valle. Si possono avere prospetti su eventi e sull’infrastruttura in Val Calanca, guide escursionistiche, carte geografiche e molto altro. Le collaboratrici della bottega rispondono alle tue domande sulla valle e ti informano sul presente, il passato e il futuro della nostra valle a sud dei Grigioni.
Orari d'apertura:
Tutti i giorni 08.00 – 19.00
(stand informativo in preparazione)
Quando la bottega è aperta si ricevono ulteriori informazioni.
​
​
Visita guidata di Cauco
Alla scoperta del cuore della Val Calanca
Scopri il fascino del villaggio di Cauco in Val Calanca con un tour guidato che ti porterà a conoscere la sua storia, la cultura locale e gli angoli più suggestivi. Su richiesta, l’escursione può proseguire fino a Lasciallo, un luogo incantevole immerso nella natura. Accompagnati da una guida esperta, esploreremo le stradine del paese, ricche di storia e tradizioni, immergendoci nell'atmosfera autentica di un borgo che custodisce il fascino del passato. Durante il tour, avrai l’opportunità di conoscere curiosità storiche, dettagli architettonici unici e aspetti culturali che rendono Cauco un luogo speciale. Su richiesta, l’esperienza può estendersi fino a Lasciallo, una frazione abbandonata che conserva un nucleo di case storiche, testimonianza delle attività agricole che un tempo animavano questa zona e dove si erge la Cappella di Sant’Antonio di Padova costruita nel 1620. Immergiti nella tranquillità della natura con una piccola deviazione nella golena del Pian di Alne, una riserva naturale d’importanza nazionale, e scopri un angolo autentico e ricco di fascino spingendoti fino alle rovine dei mulini, dove un tempo erano attivi i torni per la lavorazione della pietra ollare.
Durata tour Cauco: 1 ora
Durata tour Cauco e Lasciallo: 2 ore
Numero minimo di partecipanti: 4 persone
Costo per gruppo: Fr. 120, con Lasciallo Fr. 150
Registrati con Lucia Rigonalli:
Platzhalter


ViaCalanca
La guida del paesaggio culturale
Anche in Val Calanca ci sono vie storiche. La ViaCalanca fa parte del progetto Itinerari culturali della Svizzera e porta in diverse tappe da Grono fino a Rossa passando da Santa Maria. Nella bottega si può comprare la guida con mappe, informazioni pratiche, belle foto e molte informazioni storiche.
Escursioni guidate
Scopri la ViaCalanca
Il Parco Val Calanca offre escursioni guidate lungo la ViaCalanca:
​
Corsa d'orientamento fotografica
Scopri Santa Domenica, Arvigo e Santa Maria
L'ArC offre alle famiglie e a tutti gli interessati tre percorsi di orientamento fotografico.
1.
2.
Scarica e stampa il volantino
​
Inizia il percorso presso la fermata dell'autopostale
​
Consegna o spedisci il modulo con le risposte all'ArC
3.
Coloro che avranno trovato la soluzione corretta riceveranno un piccolo omaggio prima di Natale.
Link correlati
Eccoti alcuni link che speriamo ti siano d’aiuto per scoprire la bella Val Calanca.
Produttori in valle

Azienda Pelegat
Enti








